Aug 25, 2012

I social network non servono a niente (soprattutto ad agosto)

Nel senso che enti, associazioni, mass media, aziende, ne fanno un uso pessimo. L'utilità dei cosiddetti social network è quella di essere strumenti di comunicazione bidirezionale, attraverso i quali andare oltre il vecchio concetto di bacheca degli annunci e instaurare una conversazione con gli utenti. Nel 99% dei casi, invece, (almeno per quanto riguarda la mia esperienza in Italia) i vari facebook, twitter, eccetera non sono altro che uno veicolo "push" per recapitare i propri annunci agli utenti/consumatori.
Complice anche il periodo vacanzier (che poi io continuo a considerare un segno di sottosviluppo culturale quello per cui in Italia tutto debba bloccarsi ad Agosto), ne ho avuto recentemente alcuni esempi.
Ho scritto un messaggio sulla pagina facebook della rivista Internazionale chiedendo consiglio su cosa fare di 5 annate della loro rivista che giacciono nella mia cantina: nessuna risposta.
Ho scritto vari messaggi agli account twitter del Corriere Della Sera e di una sua giornalista facendogli notare il ridicolo errore del logaritmo di Google: nessuna risposta, nemmeno per mandarmi a quel paese.
Ho scritto un messaggio a proposito di un gatto che abbiamo trovato in un paese qua vicino a un'associazione ambientalista del paese stesso: nessuna risposta.
Ho scritto un mese fa un messaggio via facebook a un giornale locale chiedendo chiarimenti circa l'ennesimo racconto che viene dato per certissimo riguardante una zingara che avrebbe rapito un bambino in un centro commerciale qua vicino, e hanno detto che "Sfortunatamente non le so dare una risposta ora, mi auguro comunque che sia una leggenda metropolitana, mi interesserò con i reporter che coprono quella zona e le farò sapere al più presto!"
Tempo fa commentai a un link pubblicato dal manifesto su facebook facendo notare che un giornale che si rispetti non dovrebbe pubblicare "notizie" senza verificarne le fonti. Risposero immediatamente, facendo gli offesi. E' meglio che niente: almeno davanti a quel pc c'era qualcuno. Però non era agosto.

No comments: