Apr 19, 2013

Come liberare spazio sull'iPad

Cioè, non è che ci volesse un genio, eh. Qualche giorno fa il mio iPad 16G s'è lamentato che non c'era più spazio "sul disco" (oh, non ho ancora capito cosa si debba dire in questi tempi moderni in questi casi) e giustamente quindi non mi lasciava installare l'ennesima applicazione inutile.
Cercando consigli con una rapida ricerca su Google ho trovato solo una raffica di banalità o vere e proprie idiozie, culminate a mio parere in un "non c'è motivo di tenere musica sull'iPad, visto che esiste l'Home Sharing della Library di iTunes": sì beh, certo, peccato che, come dice il nome, l'Home sharing funziona a casa, e non quando sono in giro, e così, a occhio, mi sembrava di aver capito che i tablet servivano per usarli fuori casa. Ah ma ovviamente dobbiamo mettere tutto su iCloud e poi fare streaming via Internet... sì certo, come no, con la potente banda larga che abbiamo qua da noi. Mah.
L'iPad fornisce, nel tab "General" (sorry, ho tutto in inglese) delle impostazioni, la possibilità di controllare l'utilizzo dello Storage da parte di ogni applicazione. Tralasciamo il fatto che l'iPad fornisce numeri diversi da quelli visualizzati da iTunes sul Mac e diamo per buoni quelli dell'iPad. Data una rapida occhiata, il problema è risultato chiaro: Musica, 1.1 GB; Foto, 1.0 GB; Books, 1.2 GB; International Herald Tribune: 3.2 GB. Clicchi (...ma come si dice "tap" in italiano moderno??) sull'app incriminata e ti trovi l'unica opzione: "Delete App"; ovviamente nessuna app offre la minima funzione di gestione dei contenuti, quindi ne risulta che "delete" sia l'unica opzione percorribile.
Niente paura, però: perché "Delete App" è in effetti la soluzione del problema. Nel caso dell'IHT, evidentemente l'app si salva in locale tutti i contenuti visualizzati: cancellandola, viene liberato tutto lo spazio. La reinstallo, rifaccio il login, e magia: ora occupa 25 Mega. Se la cosa è quasi comprensibile per un'applicazione del genere, il fatto che l'app di Facebook si comporti nello stesso modo mi pare demenziale: spazio occupato circa 700 MB, che dopo la reinstallazione diventano 70. Ad esempio non si spiega perché Twitter debba occupare 71 MB; ma questi sono dettagli.

No comments: