30 ago 2014

"Classifica utente" dei miei stivali

Un anno fa ho comprato, per la modica cifra di 70 Euro, un supporto per notebook all'Apple Store. Una di quelle specie di leggii per tenere sollevato il computer in modo da avere il monitor all'altezza giusta e non farsi venire il mal di collo. Dopo un anno, la gomma dell'HiRise della Twelve South ha perso gran parte dell'attrito e ora il computer scivola lentamente verso il basso. M'è caduto in terra due volte. All'Apple Store mi hanno detto che posso attaccarmi al tram, perché è un prodotto di terze parti. Quelli della Twelve South mi hanno risposto via mail, ma non sono andati oltre il fatto di menzionare la loro garanzia di un anno (mi raccomando, va sempre ricordato a chi tenta questo imbroglio che nell'Unione Europea, per legge, la garanzia è di due anni) e richiedermi lo scontrino originale per sostituirmi l'oggetto. Ovviamente lo scontrino io non ce l'ho più, perché mi sembrava assurdo tenere lo scontrino per un acquisto senza parti elettroniche né meccaniche. M'han detto che se chiedo all'Apple Store magari loro lo fanno saltare fuori.
Ma al di là del fatto scandaloso che un oggetto pagato 70 Euro non sia più utilizzabile dopo 12 mesi (ogni tanto ci cado, nel fare questi acquisti idioti), anche il sito di Apple ci mette del suo. Un paio di settimane fa sono andato sul sito dello Store per far sentire la mia voce di utente, visto che a parole oggi sono tutti così social e si possono scrivere le recensioni sui prodotti acquistati. Ho scritto che questo HiRise, oltre a non funzionare più, è anche pericoloso, perché se il computer casca addosso a un bambino o a un animale può fare molto male. Ad oggi, la mia recensione non appare sul sito.
Però se clicco sul link mi dice che l'ho già fatto:

Notare che il sito mi invita a scrivere una recensione dandomi del tu, ma poi mi dice che l'ho già scritta dandomi del voi. "Vossignori".

Ovviamente sul sito dello store non c'è uno straccio di link per segnalare problemi col sito stesso, tipo questo.  Una bella presa in giro.

Nessun commento: