09 feb 2015

Ecommerce: lo stai facendo sbagliato.

Ho appena ricevuto questo messaggio d'errore dal sito di Trenitalia dopo aver pagato più di 100 Euro per un andata e ritorno sul Frecciarossa: "Gentile cliente, a causa di alcuni malfunzionamenti del sistema la transazione non è andata a buon fine. L importo eventualmente addebitato sara rimborsato. (sic) Ti preghiamo di riprovare più tardi."
Peccato che la transazione di pagamento con Paypal è andata a buon fine, quindi io i soldi li ho pagati.
Inoltre, la dicitura "alcuni malfunzionamenti" è inutile e ridicola.
Idem dicasi per "l'importo eventualmente addebitato sarà rimborsato"... Quando?
Il culmine del ridicolo ovviamente è "ti preghiamo di riprovare più tardi"... mi avete appena mangiato 100 Euro che non so quando rivedrò, e io dovrei riprovare di nuovo??

Visto che Trenitalia è evidentemente al corrente dei "malfunzionamenti", dovrebbero provvedere automaticamente e immediatamente al rimborso.



Ovviamente, ogni possibilità di reclamo è bloccata anche su Paypal:


Edit 11/2: Paypal ha loggato l'annullamento della transazione dopo alcune ore. Fineco, su cui è appoggiata la carta di credito associata a paypal, ha contabilizzato evento e relativo storno stamattina.
Mi avrebbe fatto piacere ricevere una notifica da Trenitalia (ero loggato sul sito quando ho fatto l'acquisto, quindi hanno i miei estremi) e da Fineco (che come al solito mi ha inviato un SMS per l'addebito ma nulla per lo storno), perché in fondo sono eventi facilmente gestibili tramite i sistemi informatici, che però vengono ancora usati solo per una frazione delle loro potenzialità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa la domanda, ma visto che a me è successa la stessa cosa il 2 e ancora (oggi è il 12) non mi hanno rimborsato (pagamento paypal e prepagata Fineco) ti volevo chiedere se hai fatto qualcosa per ottenere il rimborso o no.
Grazie

ilgioa ha detto...

Mi sono lamentato con @LeFrecce su Twitter, ma non credo sia stato quello.